NEWS
 

EPS FACTORY
Il 24 febbraio alle ore 18 si terrà il quarto appuntamento di EPS FACTORY - Ustica: i fatti e il racconto dei fatti.
Conversazione a cura di Luca Alessandrini dell'Istituto Parri, con la partecipazione della Senatrice Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica.
Guarda il programma
(03 FEBBRAIO 2016)

I VENERDI' DEL PRAT
Venerdi' 10 febbraio alle ore 21, presentazione del libro "Nella notte. Di San Lorenzo" con Daria Bonfietti (Presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica) e Niva Lorenzini (Università di Bologna).
A seguire lo spettacolo "Nella notte. Di San Lorenzo" con la Compagnia OUT Pratello a cura di Paolo Billi.
Guarda il programma
(07 FEBBRAIO 2016)

TUTTO IL POTERE ALL’IMMAGINAZIONE
SCRITTURE E ARCHIVI A CONFRONTO. VOLUME II

Terzo appuntamento del ciclo di incontri tematici dedicato al rapporto tra fonti archivistiche e scritture in senso lato
Venerdì 20 gennaio, ore 17.00
Coltivare e curare: una regola d’arte e memoria per il Futuro
Dialogano: Daria Bonfietti | già senatrice della Repubblica, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, Luca Alessandrini | direttore dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R. Intervengono: Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi | Ateliersi.
Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Bologna, vicolo Spirito Santo 2
(16 gennaio 2017)

La verita' che serve al paese
Il 21 e il 22 ottobre, in collaborazione con l'A.N.P.I., si terranno due appuntamenti dal titolo "La Strage di Ustica - La verita' che serve al paese" con conl'intevento di Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Guarda il volantino di Villa Poma
Guarda il volantino di Poggio Rusco
(27 SETTEMBRE 2016)

27 giugno 1980, Strage di Ustica - Cosa avvenne nei cieli?
Il 7 Ottobre, alle ore 17.30 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale a Firenze, si terrà il convegno "27 giugno 1980, Strage di Ustica - Cosa avvenne nei cieli?". Interverranno Dott.ssa Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica; Giudice Rosario Priore, Giudice Istruttore del “Processo Ustica”; Dott. Andrea Purgatori, Giornalista e Sceneggiatore; Dott. Renzo Martinelli, Regista e Produttore del film USTICA.
(22 SETTEMBRE 2016)

Presentazione volume Inventarium
Il 29 Settembre, alle ore 18.00, Giovanni Gaggia presenta al MAMbo il libro Inventarium edito da Maretti Editore. Intervengono alla presentazione: Giovanni Gaggia, artista; Serena Ribaudo, storico dell’arte e curatrice; Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Guarda la pagina dell'evento
(22 SETTEMBRE 2016)

Intitolazione piazza a Pier Paolo Ugolini
Domenica 25 settembre, presso la piazza di Santa Maria del Piano, si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Pier Paolo Ugolini, cittadino di Montescudo e vittima della Strage di Ustica.
(20 SETTEMBRE 2016)

Il legame fra Teatro e Memoria
Il 21 luglio alle ore 21, nell'ambito del 15° Festival Teatrale di Resistenza - Museo Cervi, interverrà Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, sul legame fra Teatro e Memoria, sulla natura sociale del Teatro e sugli "spazi della memoria".
(21 LUGLIO 2016)

Incontro a Palazzo Chigi
Il 22 luglio 2016 a Palazzo Chigi il sottosegretario De Vincenti, come seguito del convegno "Ustica, il bisogno di verità: la direttiva Renzi" incontrerà Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica; Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto Parri insieme con i professori Leopodo Nuti, presidente della Società Italiana di Storia Internazionale; Marco De Nicolò, SISSCO; Mirco Dondi, Università degli Studi di Bologna.
(19 LUGLIO 2016)

Riunione sulla Declassificazione
È stata convocata a Roma una riunione per discutere con i vertici del governo sullo stato delle Declassificazione introdotta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
(22 MARZO 2016)

Commemorazione della Battaglia di Rovereto
Si è svolta presso il Comune di Novi di Modena la commemorazione per il 71° anniversario della Battaglia di Rovereto. Sul palco sono intervenuti il sindaco Luisa Turci, la presidentessa dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica Daria Bonfietti e i rappresentanti dell'ANPI, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Guarda la pagina dell'evento
(20 MARZO 2016)

Presentazione Progetto Ustica
Giovedi' 17 dicembre presso l'Auditorium Enzo Biagi (Biblioteca Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna) si terrà la presentazione al pubblico e alla stampa del "Progetto Ustica", il n serious game che ricostruisce i circa cinquanta minuti di volo del DC9 Itavia abbattuto la sera del 27 giugno 1980.
Interverranno Daria Bonfietti e Andrea Benetti (Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica), Ivan Venturi (IV Productions), Alberto Sebastiani, Mauro Salvador e con un intervento in remoto Carlo Lucarelli.
Guarda la pagina di presentazione
(11 DICEMBRE 2015)

Convegno 1980: L'Anno di Ustica
Si è svolto giovedi' 29 e venerdi' 30 ottobre l'Archiginnasio di Bologna il convegno 1980: L'Anno di Ustica, organizzado dall'Associazione Ustica e dall’Istituto Parri.
Leggi l'introduzione di Daria Bonfietti
(31 OTTOBRE 2015)

premio lagorio
Si svolgerà sabato 19 settembre 2015 presso il Salone Consigliare del Palazzo Comunale di Cherasco il conferimento del Premio Nazionale Gina Lagorio “Una donna nel mondo” a Daria Bonfietti.
Guarda il programma
(14 SETTEMBRE 2015)

lettera al presidente
In data odierna GIOVANNI ARDIZZONE, Presidente Assemblea Regionale Siciliana e SIMONETTA SALIERA, Presidente Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna hanno scritto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri chiedendo al Governo di accelerare il processo di desecretazione del materiale relativo alla Stage di Ustica.
Leggi la lettera
(11 LUGLIO 2015)

MATTARELLA, GRASSO E BOLDRINI PER IL 35°
Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, Pietro Grasso, presidente del Senato e Laura Boldrini, presidente della Camera pubblicano i loro messaggi per ricordare il 35° anniversario della Strage di Ustica.
- Leggi il messaggio di Sergio Mattarella
- Leggi il messaggio di Pietro Grasso
- Leggi il messaggio di Laura Boldrini
(26 GIUGNO 2015)

PRIDE USTICA
Si svolgerà il 19 maggio 2015 il Pride Ustica per la Memoria. Sul palco ci saranno Daria Bonfieti, Raffaella Lamberti e Beppe Ramina.
Leggi l'articolo di Daria Bonfietti
(18 MARZO 2015)

LIBERA AL MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA
Si e' svolto davanti al Museo per la Memoria di Ustica una tappa della manifestazione di Libera, tenutasi a Bologna il 21 marzo. Sul palco sono intervenuti Daria Bonfieti e Don Luigi Ciotti, con le letture di Fiorenza Menni. Sul canale Youtube dell'Associazione Parenti potete vedere il video con le foto e l'audio degli interventi.
Guarda il video
(22 MARZO 2015)

L'OSTINAZIONE A RICORDARE
Incontro con Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, la cui memoria sceglie il linguaggio dell'arte attraverso l'installazione permanente di Christian Boltanski custodita nel Museo per la Memoria di Ustica.
Assoziazione Culturale Trame 2.0 - Via Borelli 20, Modena
(28 MARZO 2015)

Bologna: gli anni delle stragi
Dal 17 al 31 marzo, in occasione della XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi, promossa da Libera e Avviso Pubblico, sarà allestita nel cortile di Palazzo d’Accursio la mostra fotografica “Bologna: gli anni delle stragi” a cura di Piantiamolamemoria e U.F.O. Unione Fotografi Organizzati.
La strage dell’Italicus nel 1974, la bomba alla stazione del 2 agosto 1980, la “strage di Natale” del rapido 904 nel 1984. E ancora il 27 giugno 1980 la tragedia di Ustica.
(17 MARZO 2015)

NOI RICORDIAMO
Incontro con 150 studenti sul tema "Stragi e terrorismo e violenza politica in Italia" presso il Museo per la Memoria di Ustica.
(13 MARZO 2015)

PAROLE DELLA NUOVA RESISTENZA
Per il 70° anniversario delle Liberazione, un'incontro per discutere di memoria, legalità e verità. Interverranno Perpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblica; Umberto Ambrosoli, Presidente Associazione Giorgio Ambrosoli; Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Sala Conferenze Biblioteca Comunale, Piazza Cornelio Nepote - Ostia
(4 MARZO 2015)

Inventarium
A trentacinque anni dalla Strage di Ustica, Spazio Canto 217 ospita la mostra personale Inventarium di Giovanni Gaggia a cura di Serena Ribaudo. Gaggia inizia il suo evento poietico e performativo a Palermo per completarlo simbolicamente a Bologna, città da cui è partito il volo della morte: nella Gallleriapiù (Oltredimore) verrà portata a termine l’incompiuta di Gaggia nel giorno del 35° anniversario della Strage.
Palazzo Costantino Di Napoli, Palermo
(28 FEBBRAIO 2015)

PAESAGGI DELLA MEMORIA
Incontro con Patrizia Violi autrice del libro "Paesaggi della Memoria" edito da Bompiani. Intervengono Daria Bonfietti e Franco Farinelli.
Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani - Bologna
(13 FEBBRAIO 2015)

Atti sulle stragi, a Palazzo Chigi incontro tra Delrio e i familiari delle vittime
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi i presidenti delle associazioni dei familiari delle vittime delle stragi di Bologna, Paolo Bolognesi, di Ustica, Daria Bonfietti, e di piazza della Loggia, Manlio Milani, e la direttrice della Rete degli archivi per non dimenticare, Ilaria Moroni.
LEGGI L'ARTICOLO
(28 gennaio 2015)

Ustica. Perizia avvalora la tesi dell’attacco aereo
Radio Citta' del Capo dedica uno speciale agli sviluppi del caso Ustica proponendo due intervisti di Daria Bonfietti e Daniele Osnato.
LEGGI L'ARTICOLO
(17 dicembre 2014)

FRANCE INTER E IL CASO USTICA
L'emittente radiofonica Francese "France Inter" ha dedicato una puntata intitolata "Il caso Ustica: un errore militare?" riproponendo un'intervista di Daria Bonfietti.
ASCOLATA LA TRASMISSIONE
(02 dicembre 2014)

LE DERNIER VOL
il 2 dicembre 2014, si terra' a Parigi una rappresentazione "live" dello spettacolo di musica e teatro "Ultimo volo - Orazione Civile per Ustica" di e con Pippo Pollinai, nella versione con monologhi e dialoghi in francese, intitolata "Le dernier vol".
GUARDA LA LOCANDINA
GUARDA LA SCHEDA DELL'EVENTO
(24 novembre 2014)

In Ateneo gli studenti parlano di strategia della tensione
Il 26 novembre il giornalista Andrea Purgatori parlerà di Ustica, 34 anni dopo. Con Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione vittime di Ustica.
(11 novembre 2014)

"Le dernier vol"‬a Rai WebRadio8
Fase 2 è la trasmissione di Rai WebRadio8 che chiude il palinsesto giornaliero, distribuendo appunti, notizie e riflessioni sul mondo della musica e in particolare del rock, nelle sue più disparate derivazioni. Questa puntata è dedicata a La strage di Ustica e "Le dernier vol" (Ultimo volo), un'opera di Pippo Pollina con commento in studio di Rambaldo Degli Azzoni Avogadro. Ospiti, oltre a Pollina, Daria Bonfietti ed Andrea Purgatori.
Ascolta il podcast
(5 novembre 2014)

Nasce a Parigi il ‪Comitato per la verità e la giustizia su Ustica‬
A sostegno della memoria, della conoscenza e della verità sulla strage di Ustica, per rendere nota ai francesi una vicenda che riguarda anche loro. Per sottolineare l'importanza di questo evento, il 2 dicembre 2014, si terrà a Parigi una rappresentazione "live" dello spettacolo di musica e teatro "Ultimo volo - Orazione Civile per Ustica" di e con Pippo Pollina e la partecipazione di 5 musicisti e 3 attori, nella versione con monologhi e dialoghi in francese, intitolata "Le dernier vol".
Guarda il video promozionale
(22 ottobre 2014)

A ROMA DAL 23 AL 26 OTTOBRE GLI STATI GENERALI DELL'ANTIMAFIA
La storia attraverso le storie: la memoria delle vittime innocenti
Dalle 9:30 alle 17:30, Campidoglio – Protomoteca, Piazza del Campidoglio
Il seminario si articolerà in due momenti. Nel corso della mattinata cercheremo di affermare l’importanza delle singole storie delle vittime innocenti della mafie relative ai vari territori, come parte di un’unica storia. Se guardiamo alle vicende di mafia, ci rendiamo conto che gli omicidi perpetrati dalla criminalità organizzata seguono un unico filo conduttore, anche fra territori lontani. Ciò ci permetterà di mettere a fuoco l’identità di familiare di vittima di mafia e a dare un significato forte e più incisivo al suo essere portatore di una testimonianza importante. Nel pomeriggio creeremo un ponte tra memorie e storie, ascoltando esperienze di associazioni che rappresentano vicende che hanno segnato il nostro paese con stragi efferate. Il comune denominatore di tutte le esperienze è stato la reazione, l’organizzarsi per portare avanti esigenze comuni. Otterremo così un’espansione di memoria che ci darà il senso più vero della testimonianza.
Tutor:
Margherita Asta e Daniela Marcone, Libera
Relatori:
– Marco Bertoluzzo, Gruppo Abele
– Mirco Zanoni, Istituto Cervi
– Manlio Milani, Presidente Associazione dei caduti di Piazza della Loggia
– Daria Bonfietti, presidente Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica
Interventi:
– Mario De Marchi, Associazione famigliari delle vittime della strage del 2 agosto 1980
(22 ottobre 2014)

GARBO WEEKEND FESTIVAL
Domenica 19 ottobre, alle ore 11:30, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del museo, ricavato nell’ex deposito delle tramvie, da Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della strage di Ustica e Raffaela Bruni, Coordinatrice dei lavori del museo e Dirigente del Settore Patrimonio - Comune di Bologna.
scarica il programma completo dell'evento
(19 ottobre 2014)

“I-TIGI Canto per Ustica” a Palazzago
La Proloco di Barzana e l'Associazione “Salvatore Quasimodo” organizzano per sabato 18 ottobre 2014, alle ore 21, presso il Teatro Parrocchiale di Palazzago la rappresentazione di  “I-TIGI Canto per Ustica”, il noto spettacolo di Daniele Del Giudice e Marco Paolini nato sulla tragedia dell’abbattimento del DC9 il 27 giugno 1980.
Interpretato da Omar Rottoli;
tema musicale di Riccardo Previtali e Luca Mangili;
brani musicali di G. Marini eseguiti da Rosanna Rocca, Alessandra Locatelli, Francesco Sangalli, Rosa Gianola e Marianna Donini.
Ingresso libero.
(18 ottobre 2014)

X GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 11 ottobre i visitatori del Museo per la Memoria di Ustica potranno ritirare una copia (offerta libera) del volume È negli oggetti che ti ricerco, Corraini Edizioni, con la riproduzione di alcune opere di Germano Sartelli, artista da sempre sensibile al tema della strage di Ustica e vicino all'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Il museo è aperto dalle h 10.00 alle h 18.00.
vai alla pagina su MAMbo Bologna.org
(11 ottobre 2014)

Il FAI Giovani Emilia Romagna alla scoperta del Museo per la Memoria di Ustica
Sabato 4 ottobre 2014, alle ore 16.00 (Via di Saliceto, 3/22, Bologna): non una semplice visita, un'autentica esperienza emozionale.
Un'opportunità da non perdere che il FAI Giovani Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e con l'Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, offre a chi sia curioso e interessato a trascorrere un sabato pomeriggio alla scoperta di una straordinaria opera d'arte che ci racconta un capitolo importante del nostro recente passato. 
Il Museo per la Memoria di Ustica è stato inaugurato nel 2007 e trova spazio nell'ex magazzino ATC a Bologna. Al centro della struttura vi è il relitto del DC9 Itavia, partito da Bologna il 27 giugno 1980, con destinazione Palermo, esploso e precipitato al largo di Ustica. Il DC9, ricostruito a partire dai frammenti recuperati a 3.700 metri di profondità, è il nucleo che ha dato vita all'installazione permanente dell'artista francese Christian Boltanski.

Questo il programma.
Saluti di: 
Marina Forni, presidente regionale FAI Emilia Romagna;
Angela Carpi, coordinatrice FAI Giovani Emilia Romagna.
Ne parlano: 
Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica;
Flavio Favelli, artista e realizzatore del progetto "Itavia Aerolinee".
A seguire: 
visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica a cura del Dipartimento Educativo MAMbo.
Lettura scenica di Fiorenza Menni; musiche di Kalifa Koné.
(4 ottobre 2014)

Bologna scende in piazza per Don Ciotti
Bologna fa sentire la sua vicinanza a Don Luigi Ciotti, dopo le minacce rivolte dal boss mafioso Totò Riina al fondatore di Libera. Oggi c'erano più di cento persone al sit-in che si è svolto in Piazza Maggiore per esprimere solidarietà al sacerdote, tra le quali Daria Bonfietti (foto 1 e 3).
Clicca sul testo per maggiori informazioni.
(3 ottobre 2014)

Ustica, "desecretazione poco chiara"
Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime di Ustica, commenta per la prima volta i 200 file declassificati sulla strage. E lancia un allarme: «La desecretazione sta avvenendo secondo logiche non chiare» - Intervista di Cora Ranci
Clicca sul testo per maggiori informazioni.
(21 settembre 2014)

Appuntamento con la poesia del Museo per la Memoria di Ustica: il 13 maggio presentazione a Bologna del volume “E’ negli oggetti che ti ricerco”, poesie di Leila Fala', Nicola D’Altri, Roberta Sireno; opere di Germano Sartelli
Il volume fa parte di una collana che l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica pubblica, con il contributo della Fondazione del Monte, per riproporre le emozioni della serata del 10 agosto, quando, a partire proprio dal “San Lorenzo, io lo so…” di Pascoli, l’arte di questi giovani poeti ha contribuito a creare un abbraccio di empatia e di ricordo attorno al Museo per la Memoria di Ustica, per non dimenticare le 81 vittime innocenti e per chiedere completa verità sulla tragedia.
Clicca sul testo per maggiori informazioni.
(8 maggio 2014)

L’Assemblea Regionale Siciliana ricorda la strage di Ustica
Palermo: il 13 giugno, alle ore 18, si terra' a Palazzo dei Normanni una assemblea straordinaria dell’Assemblea Regionale Siciliana per ricordare il XXXIII anniversario della strage di Ustica alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini. Interverrano Palma Costi, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, rappresentanti degli enti locali di Palermo, Bologna e Ustica e Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Chiudera' la cerimonia il Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.
Nell’occasione verra' inaugurata una mostra sulla strage di Ustica vista dai quotidiani siciliani del tempo curata dal giornalista e scrittore Andrea Purgatori.
(3 giugno 2013)

Il Presidente Napolitano nomina Daria Bonfietti Cavaliere al Merito della Repubblica
L’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica esprime la piu' profonda gratitudine al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per avere nominato, motu proprio, Daria Bonfietti Cavaliere al Merito della Repubblica.
E’ l’occasione per sottolineare la costante e affettuosa partecipazione e il richiamo ai doveri delle Istituzioni con cui il Presidente ha sempre seguito la ricerca della completa verita' nella vicenda di Ustica.
(26 marzo 2013)